Recensione di “Alma Libera – Lettera a mia figlia” – Cesare Picco

Bentornati amici lettori! Oggi iniziamo una nuova settimana di recensioni con il libro “Alma Libera – Lettera a mia figlia” di Cesare Picco, Ego Valeo Edizioni.

“Alma Libera – Lettera a mia figlia” – Cesare Picco

Si tratta di un libro autobiografico nel quale l’autore, psicologo e psicoterapeuta di professione, ci racconta la sua esperienza di paternità. Il 30 giugno 2020, infatti, è nata la sua prima bambina, Alma Libera.

Il testo è scritto sotto forma di lettera e si presenta come una sorta di confessione intima e sincera, una raccolta di pensieri e parole condivise con sua figlia che diventano un inno alla paternità.

Si parte dalla rosa di nomi che erano stati scelti per lei, un elenco dettagliato, pensato e motivato, fatto di sessanta possibili esistenze differenti. Capitolo dopo capitolo, si arriva infine alla decisione di darle due nomi con un significato molto speciale, attraverso il quale i genitori di Alma Libera hanno cominciato a plasmare il suo destino e a predirne il futuro.

Il filo della narrazione si sussegue in un intreccio di persone, luoghi, riflessioni e aneddoti personali dell’autore, che si mostra a sua figlia e al lettore senza veli né maschere. Posso dirvi che per me è stata una lettura piacevole e interessante, ricca di spunti su cui riflettere. Sarà sicuramente anche un prezioso e toccante regalo per la bambina che, quando un giorno, da grande, lo leggerà, avrà tra le mani un’importante istantanea dei momenti legati alla sua nascita.

Vi ricordo che potete acquistare “Alma Libera – Lettera a mia figlia” di Cesare Picco, Ego Valeo Edizioni, in formato cartaceo nei principali stores online o sull’e-commerce della casa editrice.

A seguire, la video recensione del libro:

https://www.instagram.com/tv/CVxOODyln6k/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.