Recensione di “Gatti e misfatti” – Cristina Origone

Cari lettori, oggi iniziamo la settimana con la recensione del libro “Gatti e misfatti” di Cristina Origone, Golem Edizioni.

“Gatti e misfatti” – Cristina Origone

Il libro inaugura la serie “The waiter’s investigations”, che vede come protagonisti Simone Marini, un cameriere, e il suo micio Mameo. Le storie sono tutte ambientate nella riviera ligure.

Il volume contiene due romanzi brevi: “Sangue e champagne” e “Furto al basilico”. Nel primo, la sera di Capodanno, uno yacht ormeggiato a Portofino va a fuoco e viene accusato Arnaud Picard, lo chef del rinomato ristorante “Le chat rouge”. Simone decide di aiutarlo a trovare il vero colpevole, in compagnia del suo fidato Mameo che darà egli stesso una zampa per contribuire alla soluzione del caso. Le vicende si svolgono tra Rapallo, Recco e, appunto, Portofino. Il secondo romanzo, invece, è ambientato a villa Adorno (sempre a Portofino): durante una sfilata di gioielli viene rubato il Cuore di Aurora, un diamante verde molto raro. Anche in questo caso Simone cercherà di dipanare l’intricata matassa insieme al suo amico a quattrozampe (pure in questa storia, così come in quella precedente, ci scapperà addirittura il morto).

Ciascun romanzo è composto da un prologo, 14 capitoli ed un epilogo e, poiché i protagonisti fanno parte del mondo della ristorazione, alla fine di ognuno di essi c’è una ricetta legata in qualche modo alla trama.

Le storie sono intricate, piene di colpi di scena, in perfetto stile giallistico, con numerosi personaggi. Le descrizioni dei luoghi e dei protagonisti sono particolareggiate e la lettura è davvero molto piacevole e coinvolgente. Il lettore, infatti, entra nella storia, ne vive la suspance e si appassiona, cercando di capire prima della fine del libro chi sia il colpevole dell’omicidio. Mameo, poi, è l’immancabile ciliegina sulla torta.

Vi ricordo che potete acquistare “Gatti e misfatti” di Cristina Origone, Golem Edizioni, direttamente in libreria o nei principali stores online.

Come sempre nel link sottostante trovate anche la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CMt9F5oKBPL/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.