Recensione di “Il dollaro d’argento” – Marco Oddenino

Bentornati amici lettori, la recensione di oggi ha per oggetto una raccolta di racconti davvero molto interessante, si intitola “Il dollaro d’argento“, l’autore è il torinese Marco Oddenino, LAND Editore.

“Il dollaro d’argento” – Marco Oddenino

Uscito il 29 ottobre, “Il dollaro d’argento” è un libro che mi ha davvero stupita. Al suo interno contiene tre racconti: “Il dollaro d’argento“, che dà per l’appunto il titolo al volume, “Lumache” e “Giorno di raccolta“.

Il primo racconto è quello più corposo, ha come “protagonista” un dollaro d’argento del 1879, una moneta che ricompare nel corso dei secoli portando con sé il peso della sua maledizione, nata quando un indiano Cheyenne consegnò ai soldati americani tutta la sua tribù per una vendetta personale.

Lumache“, invece, è la storia di un uomo che ogni giorno si reca al lavoro e, durante il tragitto, trova sulla strade delle “lumache” che lo fanno sempre arrivare in ritardo. Questa situazione, che si ripresenta sotto ai suoi occhi quotidianamente, tirerà fuori la sua parte più nascosta e oscura.

Chiude il libro “Giorno di raccolta“: qui un uomo anziano va incontro al suo destino in un modo molto originale e visionario.

Non voglio aggiungere altro sulla trama perché è giusto che il lettore si goda a pieno la trama.

Questi racconti, di genere horror, dalle atmosfere macabre, sono un degno omaggio alle opere del grande Stephen King. É evidente come l’autore abbia letto molto del Maestro e ne abbia assorbito le atmosfere, il linguaggio e lo stile in parte. La bravura di Marco Oddenino, però, sta nel restituirci una scrittura che sì ha gli echi di Stephen King, ma non ne è una copia, poiché possiede uno stile del tutto personale, una propria voce.

La lettura dei racconti è molto scorrevole, le metafore utilizzate molto originali, il testo è magnetico ed è davvero difficile interrompere la lettura prima della fine.

Un plauso anche alla parte grafica del libro, molto moderna e al tempo stesso accattivante.

Se siete amanti di Stephen King (come lo sono io), amerete sicuramente “Il dollaro d’argento“.

Complimenti a Marco Oddenino perché è una promessa, tutta italiana, del genere horror.

Prezzo libro cartaceo: 15,90 euro
Prezzo ebook: 2,90 euro

Buona lettura e a presto con una nuova recensione.

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.