Recensione di “Pezzi di vetro” – Paolo Biagioli

Amici lettori, con la recensione di oggi desidero parlarvi di “Pezzi di Vetro“, il nuovissimo romanzo di Paolo Biagioli.

“Pezzi di vetro” – Paolo Biagioli

Con “Pezzi di vetro” ritroviamo ancora una volta come protagonista Pietro Marras, uno dei personaggi principali del romanzo precedente dell’autore, “Chiaro di luna”. Per chi ha già letto il primo libro, si tratta della continuazione della storia dal momento in cui si era interrotta, è la narrazione del proseguimento della vita di Pietro e del suo ricordo di Clem. Per chi, invece, non avesse ancora acquistato “Chiaro di luna”, non preoccupatevi, la trama funziona molto bene anche come libro a sé stante (anche se il mio consiglio è di leggerli entrambi!).

Quando era ancora un adolescente, Pietro Marras perse per sempre l’amore della sua vita, la sua adorata Clem. Nel romanzo viene ripercorso il ricordo della ragazza attraverso gli occhi e la storia del suo fidanzato che, proprio in suo onore, scrive la sua opera prima, “Pezzi di vetro” per l’appunto, una raccolta di pensieri ed emozioni su di lei. Nel corso della narrazione, Pietro ci racconta il periodo successivo alla sua scomparsa, ci parla di come abbia cercato di sopravvivere a questo immenso dolore, di come la presenza di Clem lo abbia sempre accompagnato nel corso degli anni nonostante tentativi di continuare a vivere la sua vita. Ma è davvero riuscito ad andare avanti se l’immagine di Clem continua ad insinuarsi nel suo cuore e nella sua mente anche a distanza di anni?

Si tratta di un romanzo carico di emozioni, profondo e pieno di poesia. La storia tratta il tema della perdita sotto varie sfumature, ma non solo, perché tutto ha avuto origine da una storia d’amore. Paolo Biagioli, come ha già fatto nel suo romanzo precedente, ha saputo smuovere il cuore dei lettori attraverso una prosa delicata, scorrevole e semplice. Dalle righe emerge la grande sensibilità dell’autore, la sua capacità di farci entrare quasi in punta di piedi nelle fragili esistenze dei due protagonisti. Una storia romantica che riesce a far commuovere grazie al riavvolgimento del nastro della memoria. Un aspetto che apprezzo particolarmente di questo scrittore è il suo uso delle metafore e il modo vivido di descrivere le sensazioni del protagonista.  

Se per caso ve la siete persa, vi invito a cercare nei post precedenti anche la mia recensione di “Chiaro di luna”.

Vi ricordo che potete acquistare “Pezzi di vetro” di Paolo Biagioli, in formato cartaceo o digitale su Amazon.

A seguire, la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CPpzLl2qKPW/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.