Cari amici lettori, se siete alla ricerca di un thriller che vi faccia compagnia in queste imminenti vacanze natalizie, ho il suggerimento perfetto per voi: “Tu uccidi” di Aristide Bergamasco, Golem edizioni. A seguire, come sempre, trama e recensione del libro.
Si tratta di un thriller psicologico ambientato a Padova durante il periodo natalizio. Una serie di omicidi – suicidi, piuttosto efferati, scuote la città veneta. Si occupa di questa vicenda l’ispettore Caterina Falcona, che si avvale della consulenza di Daniele Carrai, affermato psicologo e studioso di teorie di condizionamento mentale piuttosto spregiudicate. Chi è in grado di manipolare le menti fino al punto da indurre una persona ad ucciderne un’altra? Toccherà ai due protagonisti riuscire a dipanare la matassa di questo mistero.
Il lettore si troverà catapultato in una trama avvincente, piena di colpi di scena e ben strutturata. I personaggi sono costruiti molto bene, tanto da portare chi legge ad affezionarsi e a fare il tifo per loro fino alla fine.
Lo stile di Aristide Bergamasco è fluido e al tempo stesso coinvolgente. Particolarmente interessanti sono le parti più tecniche, che evidenziano uno studio approfondito da parte dell’autore, in cui si illustra in maniera esaustiva il funzionamento del condizionamento mentale.
Mi è piaciuto il fatto che nonostante il romanzo sia scritto in prima persona (secondo il punto di vista dello psicologo), non ci si perda troppo tra i pensieri del protagonista e il focus resti sempre sulla trama. Ciascun elemento inserito nella narrazione ha un suo scopo preciso, non ci sono divagazioni inutili, e nel finale tutti i pezzi del puzzle troveranno la loro giusta collocazione.
Aristide Bergamasco è stato davvero bravo nel creare una storia credibile che non ha nulla da invidiare ai thriller nordici che vanno per la maggiore negli ultimi tempi.
Vi ricordo che potete acquistare “Tu uccidi” in formato digitale o cartaceo sul sito di Golem Edizioni o nei principali stores online.
Pagg. 300
Prezzo: 16 euro