Recensione di “Tutta la gente sola” – Andrea Malabaila

Amici lettori, la seconda recensione delle settimana vede come protagonista “Tutta la gente sola” di Andrea Malabaila, Libero Marzetto Editore.

“Tutta la gente sola” – Andrea Malabaila

Il protagonista di questa storia è un ragazzo torinese cresciuto nella convinzione di essere speciale, superiore agli istinti, che vive i suoi amori, e in particolare quello per Minerva Gentileschi, soltanto nella sua testa. Un giorno vede la ragazza in compagnia di un giovane e questo lo convince a cambiare rotta, a partire per Parigi per l’Erasmus. Lì, però, succede qualcosa che si trascinerà dietro per sempre.

Si tratta di una storia breve che fa parte di una raccolta di dodici volumetti a tiratura limitata e numerata (i primi sei sono già usciti), e che verranno spediti ai lettori assieme ad un incenso, un the o una tisana e un segnalibro. Riguardo al packaging posso dirvi che mi ha colpita molto, soprattutto per il piacevolissimo profumo che si diffonde all’apertura della confezione e che emana anche il libro stesso.

Ciascun autore ha scritto una storia nata dall’ascolto di una canzone assegnatagli dalla casa editrice, “Tutta la gente sola” è un racconto ispirato a “Eleanor Rigby” dei Beatles. L’autore ci narra una storia che copre un arco temporale di due decenni (all’inizio del racconto il protagonista è un giovane ventenne).

La lettura del libro è scorrevole e fluida, ho apprezzato molto l’evoluzione del protagonista, il suo modo di affrontare il passato e l’evento che lo ha influenzato per anni. Trovo che il racconto sia carico di significati, si passa da una riflessione sullo scorrere inesorabile del tempo, con tutti i cambiamenti ai quali ognuno di noi è sottoposto, per arrivare all’amore, o meglio, all’idea che ci eravamo fatti di esso e che non sempre corrisponde alla realtà.

Vi ricordo che potete acquistare “Tutta la gente sola” di Andrea Malabaila, Libero Marzetto Editore, in formato cartaceo direttamente sull’e-commerce della casa editrice o nei principali stores online.     

A seguire, la video recensione del libro:

https://www.instagram.com/tv/CV2Z-g-lOKl/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.