Recensione di “Fango” – Pasquale Listone

Fango“, il romanzo d’esordio di Pasquale Listone edito da New Book, è una lettura intensa e molto coinvolgente. Non perdetevi la recensione di oggi.

“Fango” – Pasquale Listone

Il libro ci racconta la storia di Nicola, un giovane ventiseienne di Livorno che ci rappresenta un po’ tutti. Chiunque potrebbe essere il protagonista di questo romanzo, perché le vicende di Nicola si intrecciano con le nostre vite, lui si fa portavoce delle nostre incertezze sul futuro, delle nostre paure ed insicurezze. Il ragazzo, infatti, è un tipo schivo, riservato, che vive la sua esistenza da spettatore per evitare di fare errori.

Tra le tematiche principali del romanzo troviamo sicuramente l’amicizia, l’amore e la vita stessa. Due sono gli incontri che permettono a Nicola di riflettere su questi temi. Attraverso la figura di Stefano, un suo amico, ci si soffermerà molto sul significato del concetto di amicizia, mentre con Cristiano, un uomo incontrato per caso in un bar, ci si interrogherà sull’amore vero. 

Il lettore intraprenderà un viaggio dentro se stesso. Leggendo “Fango” mi è capitato più volte di sentirmi di fronte ad uno specchio. Il lettore si ritroverà spesso a pensare che il protagonista stia esprimendo gli stessi nostri sentimenti, le stesse emozioni e sensazioni. È un romanzo di condivisione col lettore, un viaggio in compagnia di Nicola e di noi. Ho visto questo romanzo anche come un modo per ricordarci che non siamo soli, che le nostre paure e incertezze sono le stesse che hanno anche le altre persone.

La lettura è scorrevole, il linguaggio utilizzato è semplice e alla portata di tutti. Una scrittura emozionante, delicata ed introspettiva, portatrice di messaggi profondi sui quali riflettere nella quotidianità.

Mi è piaciuta molto la grande sensibilità dell’autore con la quale ha impregnato ogni singola frase presente nel romanzo. È interessante seguire l’evoluzione del protagonista, i suoi cambiamenti, che lo porteranno a diventare finalmente una persona nuova.

Vi ricordo che potete acquistare “Fango”, il romanzo d’esordio di Pasquale Listone, nei principali stores online in formato cartaceo o digitale .

A seguire, la videorecensione del libro direttamente dal mio canale Instagram.

https://www.instagram.com/tv/CJ5tw3lKHCR/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.