Recensione di “Fuga dalla peste nera” – Vincenzo Malavolti

Nuova recensione e nuovo libro. Oggi scopriamo insieme “Fuga dalla peste nera” di Vincenzo Malavolti, Risguardi Edizioni.

“Fuga dalla peste nera” – Vincenzo Malavolti

Il romanzo è ambientato nel Medioevo (in apertura siamo nel 1341), e i protagonisti sono due giovani ragazzi genovesi: Angelica Ferrando e Lorenzo Stramando. La coppia si ama, ma il padre di lei contrasta questa relazione a causa dell’appartenenza a classi sociali diverse. Lorenzo e Angelica decidono così di fuggire e iniziare una nuova vita a Caffa, nel mar Nero, al tempo ricca colonia della Repubblica genovese. Da questa città, però, nel 1347, si scatenerà una delle tragedie più devastanti di tutti i tempi: la Peste Nera. Che cosa succederà ai protagonisti? Riusciranno a raggiungere la salvezza? Ovviamente le risposte a questi interrogativi le troverete tutte nel romanzo, io non voglio svelarvi nulla di più.

Quello che posso dirvi è che ho trovato il romanzo estremamente interessante, tanto da leggerlo in un giorno soltanto. La storia d’amore di Lorenzo e Angelica appassiona e coinvolge il lettore, Vincenzo Malavolti ci racconta questa vicenda in maniera delicata, con grande sensibilità. Ottima è la caratterizzazione dei due protagonisti, che non si può fare a meno di amare. Ci tengo tuttavia a sottolineare che “Fuga dalla peste nera” non è soltanto un romanzo sentimentale, ma una eccellente ricostruzione storica di un periodo funesto per la storia d’Europa e non solo. Le vicende legate alla diffusione della Peste Nera sono raccontate con dovizia di particolari, c’è un grande lavoro di preparazione dietro alla scrittura di questo romanzo.

Una delle ragioni per cui amo leggere i romanzi di Vincenzo Malavolti è proprio questa, lui sa coniugare  alla perfezione il piacere per la lettura con la possibilità di imparare e conoscere sempre cose nuove.

Il tutto è fatto con un linguaggio semplice e chiaro, alla portata di chiunque. Il suo stile è fluido, brillante, diretto, un autore molto abile nel suo mestiere, che sa come tenere alta l’attenzione del suo pubblico.

Vi consiglio di dare un’occhiata alle mie recensioni precedenti di altri imperdibili romanzi dello stesso autore: “Un padre in esilio”, “L’ora della lepre – Storia di Yu yu” e “Il mistero della bambina risorta”.

Vi ricordo inoltre che potete acquistare “Fuga dalla peste nera” di Vincenzo Malavolti in formato cartaceo nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CLblaDNqHox/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.