Recensione “Il canto delle spighe di grano” di Francesca Redolfi

Buongiorno cari lettori! Il libro protagonista della recensione di oggi è “Il canto delle spighe di grano” di Francesca Redolfi, pubblicato da Land Editore.

“Il canto delle spighe di grano” – Francesca Redolfi

La protagonista principale di questo romanzo è Astrid, una adolescente che, insieme ad un gruppo di amici di infanzia e a suo fratello, parte per un lungo viaggio attraverso l’Italia per raggiungere Santa Maria di Leuca. Lo scopo dell’itinerario è quello di ripercorrere le tappe di un diario scritto dal nonno, assolvendo anche a una promessa.

Nel romanzo si affrontano diverse tematiche, tra le principali troviamo sicuramente l’amicizia e l’amore, quest’ultimo affrontato in tutte le sue sfumature. Vi sono amori sopiti per molto tempo e poi tornati a nuova vita, amori nati durante il tragitto, e anche l’amore nei confronti degli animali visto che con i ragazzi c’è anche Lana, il cane di Andres. Altro tema importante è il viaggio, che si fa metafora di crescita e di cambiamento che tocca tutti i protagonisti.

Nel romanzo il gruppo di amici è variegato e ben delineato, così come lo sono anche i vari bizzarri personaggi con i quali i ragazzi entrano in contatto durante il viaggio. La stessa cosa si può dire anche per le descrizioni dei luoghi, esposte in una maniera che permette al lettore di vederle comparire sotto i suoi occhi.

In apertura di ciascun capitolo, poi, è inserita ogni volta una pianta differente con la descrizione delle sue caratteristiche, come l’origine e il luogo in cui è diffusa. Alla fine di alcuni capitoli, invece, sono riportati stralci del diario del nonno di Astrid ed Ettore, elemento essenziale per lo sviluppo dell’intera narrazione.

Vi ricordo che potete acquistare “Il canto delle spighe di grano” di Francesca Redolfi, Land Editore in formato cartaceo o digitale nei principali stores online, sull’e-commerce Land Editore oppure ordinarlo in libreria.

Link acquisto: https://amzn.to/3zJpVV0

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.