“Il meraviglioso mondo delle api” – Giuseppe Sunseri

“Il meraviglioso mondo delle api” è una raccolta di 48 componimenti poetici. Devo ammettere che fin da subito mi aveva colpito il titolo di questa raccolta di silloge, e mi ha colpita ancora di più il fatto che alle api non vi sia alcun accenno diretto, ma approfondendo e scavando a fondo tra le parole il messaggio è arrivato chiaro. 

Avete presente il favo costruito dalle api con tutte le sue cellette esagonali poste simmetricamente e in maniera impeccabile una accanto all’altra? Ecco, le poesie di Giuseppe Sunseri, in fila una in seguito all’altra, vanno a dare l’idea di un unico insieme, tenuto legato da uno spesso filo conduttore che è la vita stessa.

I componimenti, infatti, ci mostrano, come in un caleidoscopio, esperienze di vita che mettono in risalto la fragilità umana, l’amarezza, il dolore e la complessità di alcuni accadimenti che ci possono capitare. La grande maestria dell’autore, però, è raccontare tutto questo in maniera leggera e ironica, creando quindi un contrasto che secondo me è il punto forte di questa raccolta.    

Il linguaggio utilizzato dal poeta è ricercato, attento, ogni termine è scelto con cura. È evidente la sua abilità nel giocare con le parole, che si susseguono una dietro l’altra con una vivacità e musicalità tali da dare al lettore l’impressione di assistere a una danza. 

Proprio questa leggerezza e leggiadria diventano il miele delle api, metafora della dolcezza che ci aiuta a mandare giù l’amarezza e la malinconia dei ricordi. 

Ecco che il titolo si fa chiaro, trasformandosi esso stesso in una metafora. Pensiamo all’ordine e alla laboriosità di questi preziosi insetti, contrapposta alla nostra società caotica, disarmonica e superficiale. Complimenti all’autore!

Vi ricordo che potete acquistare “Il meraviglioso mondo delle api. Il cannolo scomposto e altre delizie” di Giuseppe Sunseri, Nulla Die edizioni, in formato cartaceo nei principali stores online. 

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.