“Come promuovere un libro” – Alessandra Perotti, Fulvio Julita

Una volta terminato di scrivere il proprio libro, inizia una nuova avventura: quella della promozione. Attraverso questo utilissimo manuale, è possibile apprendere un sacco di nozioni, per nulla scontate.

Nella prima parte del libro vengono illustrate le diverse possibilità di pubblicazione, analizzando i pro e i contro di esse: è meglio pubblicare con un editore, in self oppure appoggiarsi a un crowfunding? Altrettanto importante è anche il fatto che lo scrittore abbia ben chiaro chi sia e che cosa voglia raccontare, così come quale sia la tematica affrontata nel suo libro, il genere letterario a cui appartiene e le relative scelte stilistiche.

Nella seconda parte, invece, si entra proprio nel vivo dell’aspetto promozionale. Il lettore apprenderà come porsi degli obiettivi e come elaborare una strategia dei contenuti e il proprio piano editoriale. Si passerà poi anche ad analizzare i vari social che abbiamo a disposizione e che possono rivelarsi un ottimo strumento di promozione, ma non solo, esistono pure dei social network studiati appositamente per gli scrittori. 

Ho trovato questo manuale molto professionale, completo e ricco di spunti interessanti. Le informazioni vengono fornite in una maniera chiara e semplice, alla portata di tutti. 

Ciascun capitolo è suddiviso in ulteriori sottocapitoli, arricchiti da tabelle, elenchi puntati e concetti importanti evidenziati in grassetto.

L’aspetto rilevante è sicuramente, come vi ho già anticipato, la facilità di lettura, non ci troviamo di fronte al classico “mattone” che ci riempie di paroloni altisonanti che però alla fine non ci lascia nulla di concreto.

Gli autori, inoltre, sono esperti del settore, Alessandra Perotti è editor, ghostwriter e writer coach, mentre Fulvio Julita si occupa di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Entrambi hanno un curriculum di tutto rispetto.

Complimenti agli autori per la loro grande capacità comunicativa e per la loro bravura nell’evidenziare gli aspetti salienti di un argomento nel quale è facile perdersi.

Vi ricordo che potete acquistare “Come promuovere un libro. Impara a farti conoscere attraverso Internet, porta il tuo libro tra le mani del lettore” di Alessandra Perotti e Fulvio Julita in formato cartaceo direttamente su Amazon.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.