“La teoria degli equilibri” – Andrea Corcione

Il protagonista di questo romanzo è Pietro Santini, un uomo ormai anziano che ha una visione molto personale della vita. Pietro, infatti, è un vecchio misantropo, un cinico, una persona libera che non ha peli sulla lingua e non le manda a dire, uno che si vanta di aver corso la metà degli altri durante la sua esistenza e di essere ugualmente arrivato alla meta verso la quale tutti corrono con affanno. La vita, però, non si può programmare a tavolino e spesso gli imprevisti arrivano e stravolgono le nostre convinzioni e i nostri piani. Succederà proprio questo a Pietro, dopo averci raccontato alcuni dei più salienti episodi del suo passato e della sua quotidianità, lo vedremo impegnato ad affrontare il suo “imprevisto”, quello che inaspettatamente lo porterà a rimettere tutto in discussione.

Trovo che il punto forte di questo romanzo sia l’ottima caratterizzazione del protagonista, che ci viene mostrato attraverso le mille sfaccettature del suo carattere. Pietro e i suoi comportamenti sono pienamente credibili, è un personaggio realistico, tridimensionale, che si muove con coerenza nella storia. Alcuni suoi atteggiamenti rendono la narrazione divertente, vi strapperanno un sorriso che vi porterà anche a momenti di profonda riflessione. Di Pietro ho apprezzato molto la sua trasformazione nel corso della narrazione, la parabola evolutiva che compie il suo personaggio, come man mano che si proceda nella lettura si riesca a legarsi a lui e a comprenderlo fino in fondo.

Lo stile dell’autore è fluido, scorrevole e vivace, mi è piaciuto il modo in cui Andrea Corcione ha “osato” ricorrendo all’uso di un linguaggio diretto, senza filtri, politicamente scorretto. Un’opera ironica e al contempo profonda, estremamente attuale e ricca di interessanti spunti di riflessione sullo scopo delle nostre esistenze, sulla possibilità di cambiare, sulla superficialità dei tempi moderni. Una storia, insomma, capace di coinvolgere ed emozionare il lettore dall’inizio alla fine. Se cercate un romanzo originale e fuori dai soliti schemi, è il libro che fa per voi. I miei complimenti all’autore!

Vi ricordo che potete acquistare “La teoria degli equilibri” di Andrea Corcione, in formato cartaceo o digitale direttamente su Amazon.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.