“Profumo” – Paola Ruzzini

I protagonisti di questo romanzo sono Tom, un giovane lupo di mare, e Pam, una ragazza che sta per laurearsi. Quest’ultima, nei suoi ritagli di tempo, ama trascorrere dei momenti in contemplazione del mare, ed è proprio lì che il suo sguardo si incrocia con quello di Tom, fermo in quello stesso porto per aggiustare la sua barca. Tra i due nasce un’intesa, fatta prima di fugaci occhiate o brevi scambi di parole, culminata poi in un legame più intenso ma fugace, perché entrambi saranno spinti a trovare il loro posto nel mondo. Riusciranno i due a scrollarsi di dosso il “profumo” dell’altro?

Si tratta di una storia d’amore nella quale l’elemento marino la fa da padrone. L’ambientazione principale, infatti, è costituita dalla presenza di diversi porti nei quali si muovono i protagonisti. 

L’intero romanzo non ruota soltanto attorno alla tematica amorosa, ben sviluppata e mai eccessivamente sdolcinata e pesante. Il libro diventa anche occasione di riflessione sull’importanza dell’amicizia, della famiglia, sulla continua ricerca del proprio posto nel mondo, sulle occasioni che capitano una sola volta nella vita, sul coraggio di seguire il proprio cuore.

“Profumo” è scritto in prima persona, con un punto di vista alternato. In alcuni capitoli, infatti, è Tom a parlarci, mentre in altri la narrazione procede con la voce di Pam. Il lettore, dunque, si trova a vivere le emozioni di entrambi i protagonisti.

Belle le descrizioni, l’autrice è attenta a cogliere i più piccoli dettagli. La lettura si è rivelata molto agile. Ottima l’idea del titolo e del concetto che ruota attorno ad esso, il profumo dell’amore che, nella storia, finisce per mescolarsi alla perfezione con quello del mare.

Vi ricordo che potete acquistare “Profumo” di Paola Ruzzini, Amico Libro, in formato cartaceo o digitale nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.