Recensione di “Anni luminosi” – Filippo Mattiuzzo

Oggi chiudiamo la settimana con una lettura che mi ha davvero colpita molto, sto parlando di “Anni luminosi” di Filippo Mattiuzzo, Libero Marzetto Editore.

“Anni luminosi” – Filippo Mattiuzzo

Anni luminosi” è la storia di un duplice incontro che si fa salvezza e poi rinascita. Il protagonista della storia entra nel bar del suo paese e lì fa il suo incontro con Amerigo, uno sconosciuto che ha un grande potere: sa ascoltare, ma soprattutto raccontare. È così che i due intraprendono un viaggio nostalgico nei ricordi, in quegli anni luminosi vissuti in una periferia, tra l’erba e il pallone.

Si tratta di una storia breve che fa parte di una raccolta di dodici volumetti a tiratura limitata e numerata (i primi sei sono già usciti), e che verranno spediti ai lettori assieme ad un incenso, un the o una tisana e un segnalibro. Riguardo al packaging posso già dirvi che mi ha colpita molto, soprattutto per il piacevolissimo profumo che si diffonde all’apertura della confezione e che emana anche il libro stesso.

Ciascun autore ha scritto una storia nata dall’ascolto di una canzone assegnatagli dalla casa editrice. “Anni luminosi” è un racconto ispirato a “Black gold”, ed è sicuramente una delle storie più belle che abbia letto negli ultimi tempi. L’autore ha una grande padronanza della scrittura, una potenza narrativa che si manifesta nell’accurata scelta di ciascun vocabolo, nelle descrizioni suggestive e poetiche, nella forte capacità di emozionare il lettore e di coinvolgerlo totalmente nella trama.

Una lettura da godersi tutta d’un fiato, toccante, emozionante e profonda. Amerigo diventa quasi una presenza reale, tridimensionale, che ci prende la mano e che ci accompagna in un malinconico passato, in un campo da calcio, polo magnetico potentissimo nel quale lo scorrere del tempo segue le proprie regole. Un libro su cui riflettere sulla vita stessa e su come le cose possano nascere e morire senza mai finire veramente.

Nel consigliarvi ancora caldamente questo libro, vi ricordo che potete acquistare “Anni luminosi” di Filippo Mattiuzzo, Libero Marzetto Editore, in formato cartaceo direttamente sull’e-commerce della casa editrice o in alcuni stores online.     

A seguire, la video recensione del libro:

https://www.instagram.com/tv/CVpahwilNyq/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.