Recensione di “Blue sunset” – Domiziano Christopharo, Andrea Cavaletto e Fulvio Gatti

Chiudiamo la settimana con la recensione di una storia davvero coinvolgente e particolare, “Blue sunset” di Andrea Cavaletto e Fulvio Gatti.

“Blue sunset”

“Blue Sunset” è un esperimento unico in Italia, è al contempo un romanzo ed un film nato da un’idea di Domiziano Cristopharo. Il soggetto è stato scritto a quattro mani dal regista in collaborazione con Andrea Cavaletto, che ne ha realizzato anche una versione in forma di novella insieme a Fulvio Gatti.

Siamo in un futuro prossimo e il protagonista della storia è Silver02, il migliore programmatore della NOVA, una società che si occupa dello sviluppo di videogames che hanno uno scopo ben preciso: creare elaborati sistemi di controllo mentale sui loro fruitori. Alcuni hackers, però, tentano di contrastare la NOVA mettendosi in contatto con Silver02 per spingerlo a ribellarsi contro i suoi padroni.

Le tematiche affrontate sono molto contemporanee, si parla, infatti, di perdita di identità, di isolamento (il protagonista vive rinchiuso in un minuscolo cubicolo in cui le sue uniche vie di fuga sono la droga e il mondo virtuale), di ribellione al diffuso conformismo, di controllo delle masse. Una storia di fantascienza che attinge alla cultura cyberpunk, una trama in cui il reale e il virtuale si rimescolano continuamente. Un futuro distopico suggestivo e visionario che porta a riflettere sull’evoluzione della condizione umana descritto senza filtri, diretto e tagliente.

La bellissima cover è opera di Claudio Montalbano, mentre le illustrazioni contenute nel volume sono di Cristiano Sartor.

A seguire, la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CQid6ipq5OJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.