Recensione di “Figlio di un sol minore” – Gianluca Piscopo

La prima recensione della settimana vede come protagonista “Figlio di un sol minore” di Gianluca Piscopo, DrawUp Edizioni.

“Figlio di un sol minore” – Gianluca Piscopo

Il romanzo è ambientato in Toscana e i personaggi principali sono Matteo e Roberto, due amici e colleghi di lavoro che, insieme ad altri componenti, fanno parte di un complesso musicale che si chiama Echo Machine (che suona soltanto musiche dei Pink Floyd). Matteo è sposato con Elisa e il loro matrimonio è in crisi perché non riescono ad avere figli, Roberto, invece, è scapolo. Una sera, finito il concerto, una donna olandese del passato li avvicina senza essere riconosciuta. In un successivo incontro, quest’ultima farà loro una inaspettata rivelazione che porterà i due amici alla ricerca della verità fino alle battute finali del libro. Quale sarà il segreto che stravolgerà le loro vite?

Il romanzo mi è piaciuto molto per le varie sfaccettature della trama. Si alternano tematiche più serie come la paternità, la malattia, i problemi delle relazioni di coppia, ad altre più leggere e divertenti, come le diverse avventure che i due amici sono costretti a vivere per inseguire la tanto agognata verità. Entrambi questi aspetti sono ben dosati e, insieme, ci restituiscono una trama completa, ricca di emozioni molto diverse tra di loro. La lettura è accompagnata dalla colonna sonora dei Pink Floyd, le cui canzoni sono spesso citate lungo tutta la storia.    

I dialoghi non sono per nulla banali, i protagonisti sono ben caratterizzati e la lettura del testo scorre placidamente grazie ad un lessico semplice e chiaro. È sicuramente una storia che sa intrattenere il lettore, ma al contempo lo porta anche a riflettere su quanto la vita possa sorprendere e in un attimo tutto possa cambiare per sempre.

Molto bella la copertina del libro e originale l’inserimento di note musicali all’interno dei capitoli per separare i cambi di scena nella trama.

Vi ricordo che potete acquistare “Figlio di un sol minore” di Gianluca Piscopo in formato digitale o cartaceo nei principali stores online.

A seguire, come sempre, la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CPAoMXqqvp-/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.