Ricomincia una nuova settimana e, puntuale come ogni martedì, arriva una nuova recensione. Oggi vi parlerò di “Il vestito rosso“, il romanzo di Elisabetta Venturi targato LAND Editore.
La protagonista di questo romanzo è Marta Carnevali, una ragazza alla quale è successo qualcosa di terribile che le ha tolto qualsiasi desiderio di tornare ad amare. Spinta da un’amica, decide di recarsi dal dottor Maurizio Cesari per cercare di risolvere i suoi problemi. Tra i due nasce subito un’intesa che va oltre il semplice rapporto paziente/psicologo, peccato però che Maurizio sia già impegnato. E poi c’è anche Alex, capace di tenere lontani tutti, Marta compresa. Quest’ultima si sente debole, insignificante, riuscirà l’amore a farle cambiare idea?
Si tratta di un romance che va ben oltre la semplice storia d’amore, poiché affronta tematiche molto importanti come quella del lutto e del vuoto che può lasciare la perdita di una persona cara. Il cuore di Marta è ormai spento, eppure Maurizio riuscirà a riaccendere in lei una scintilla che la porterà a rinascere. È proprio questo il messaggio centrale della storia, trasmettere al lettore il fatto che ci sia sempre una speranza, che dopo essere morti dentro si possa, nonostante tutto, rinascere a nuova vita. A tal proposito mi è piaciuta la metafora del vestito, che dà anche il titolo al romanzo, e che segna il cambiamento e l’evoluzione del personaggio principale (per saperne di più dovrete per forza leggere il libro).
I protagonisti della storia sono ben descritti, compresi i due amici a quattro zampe che fanno parte della storia. Mi ha colpita in particolare la caratterizzazione dello psicologo, con tutti i suoi tormenti interiori e la forza con la quale li affronta. La lettura è fluida, scorre rapida perché l’autrice ha saputo incuriosire il lettore.
Ho apprezzato molto il fatto che il finale non fosse scontato o prevedibile.
Vi ricordo che potete acquistare “Il vestito rosso” di Elisabetta Venturi, LAND Editore, in formato cartaceo o digitale, nei principali stores online, sull’e-commerce della casa editrice e in libreria.
A seguire, la video recensione del libro:
https://www.instagram.com/tv/CWDQ3BlFii2/?utm_source=ig_web_copy_link