Recensione di “Unborn” – Christian Sartirana.

La recensione di oggi ha per oggetto un libro molto coinvolgente: “Unborn” di Christian Sartirana, Acheron Books.

“Unborn” – Christian Sartirana

Il protagonista del romanzo è Lorenzo Fossano, un giovane libraio di Casale Monferrato dedito all’alcol, uscito da poco da una relazione e con una madre in preda a deliri mistici. La sua vita ha una svolta quando un cliente lo contatta per dei libri e lo invita nell’abbandonato paese di Robbia, vicino a Valenza. Lì Lorenzo entra in possesso di alcuni misteriosi volumi, tra i quali una Bibbia apocrifa, appartenuti ad una persona ormai scomparsa. Da qui si dipanerà una trama ricca di colpi di scena e risvolti sinistri e inquietanti. Cosa nasconde Robbia in realtà?

Unborn” è un mistery horror ambientato, come  accennato prima, in Piemonte. La prima cosa che mi ha colpita di questo romanzo è la scrittura: diretta, moderna, coinvolgente e visionaria. Christian Sartirana ha saputo creare un mondo che rievoca le atmosfere gotiche di Lovecraft, soprattutto nella parte conclusiva, a mio avviso davvero notevole. La trama cresce pagina dopo pagina, l’orrore si fa più grande capitolo dopo capitolo, fino all’esplosione totale immaginifica e apocalittica.

Gli esseri partoriti dalla mente dell’autore sono straordinari.

Mi è piaciuta molto la scelta di ambientare il romanzo in Piemonte, e di farlo con una trama horror. Inserite alla perfezione sono anche le battute in piemontese che, a mio avviso, arricchiscono la trama e calano il lettore in questa terra, descritta in modo molto realistico.

Il protagonista poi, è caratterizzato in maniera impeccabile, è ironico, istintivo, forse un po’ sfigato, però tremendamente vero, un personaggio che subisce un’evoluzione lungo tutta la storia.

Christian Sartirana è uno dei fondatori del Neogotico piemontese, un autore originale che merita sicuramente l’attenzione del pubblico perché è una ventata di aria nuova nella letteratura di genere horror.

Complimenti anche ad Acheron Books per la veste grafica data al libro!

Vi ricordo che potete trovare “Unborn” nei principali stores online in formato cartaceo o digitale.

A seguire, il link con la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CHXfw5UqGKy/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.