Dieci domande a… Fabrizia Ierace

Fabrizia Ierace è l’autrice del romanzo “Una nuova vita a New York“, uscito lo scorso 29 ottobre e pubblicato dalla casa editrice Land Editore. La protagonista del libro è Alessia, una ragazza che decide di inseguire il suo sogno raggiungendo il suo amore a New York. La giovane, però, non ha fatto i conti con il destino, che ha in serbo per lei sorprese inaspettate. Presto arriverà qui sul blog anche la recensione del libro, iniziamo però a conoscere meglio Fabrizia Ierace con questa intervista.

“Una nuova vita a New York” – Fabrizia Ierace

Come sei arrivata alla commedia romantica? Quale è stato il tuo percorso?

Il mio approccio alla scrittura è iniziato presto, da ragazzina, con la composizione inizialmente di poesie e successivamente di racconti brevi. I miei racconti trattavano di argomenti differenti, tra i quali l’amore. Il mio racconto preferito era una storia d’amore e un giorno, mentre lo stavo rileggendo, mi sono accorta di voler approfondire i personaggi, dandogli un’esistenza più completa all’interno di una storia complessa e strutturata e non solamente abbozzata. È in questo modo che è nata la mia prima commedia romantica. È un genere che sento mio e che amo non solo scrivere, ma anche leggere.

C’è un autore o un’autrice che ti ha influenzato maggiormente?

Sono totalmente e irrimediabilmente “innamorata” di Nicholas Sparks, che mi ha condizionato molto soprattutto nel mio primo libro “QUASI PER CASO L’AMORE. Storia di una ragazza ordinaria”. Devo però riconoscere di aver subito l’influsso e il fascino di Sophie Kinsella / Madeleine Wickham, più evidente nel mio secondo libro “UNA NUOVA VITA A NEW YORK”.

Dove hai trovato l’ispirazione per “Una nuova vita a New York”?

La storia è incentrata su Alessia, un personaggio presente anche nel mio primo libro, seppur in modo secondario. Credevo che meritasse una storia tutta sua, perciò quando ho iniziato a scrivere il nuovo libro è stato facile scegliere lei come protagonista.

Tre aggettivi per descrivere il tuo nuovo romanzo.

Commuovente. Divertente. Sorprendente.

Parlaci un po’ di Alessia, la protagonista.

Alessia è una ragazza apparentemente molto forte e indipendente, ma che in realtà nasconde tante fragilità. È abituata a tenere il suo cuore ben protetto per impedirsi di soffrire, ma quando incontra David decide per la prima volta di mettersi in gioco e di seguirlo a New York. Lontana da casa e dalle sue migliori amiche inizia ad accettarsi totalmente per quello che è: un miscuglio di forza di carattere e fragilità. Dopo tante difficoltà, colpi di scena e sorprese inaspettate, finalmente capisce che mostrarsi a chi si ama nella propria interezza non è un segno di debolezza ma di forza.

C’è qualcosa di autobiografico nel tuo libro?

Sicuramente i valori della protagonista sono anche i miei: l’attaccamento agli affetti, l’importanza dell’amicizia, il coraggio di mettersi in discussione e la voglia di raggiungere la vera felicità.

Come è nata l’idea di ambientare il romanzo a New York?

Sono stata a New York qualche anno fa, più che altro per accontentare mio marito. Non era mai stato il mio sogno quello di andare a visitare la Grande Mela, eppure qualche ora dopo esserci arrivata me ne sono innamorata follemente. Porto con me il ricordo di ogni singolo istante di quella vacanza e il desiderio di tornarci non appena la vita me ne darà la possibilità.

Qual è il tipo di lettore che ti aspetti che legga il tuo libro?

Il lettore ideale è quello sognatore, quello che crede nel lieto fine, nel potere della lettura di fare stare bene e di donare piccoli momenti di piacere, di serenità e di evasione.

C’è un messaggio che vuoi trasmettere attraverso il tuo romanzo?

È un romanzo che mostra, in modo leggero e non con la presunzione di insegnare, quali sono le cose davvero importanti nella vita: la famiglia, l’amicizia e l’amore. Sono dei temi che mi stanno particolarmente a cuore, così come il concetto che nella vita si possa superare qualsiasi cosa se si hanno accanto delle persone che ti vogliono bene e che ti sostengono. Sono temi che ho già trattato nel mio primo romanzo, con toni più seri, mentre in questa storia vengono affrontati con più leggerezza, ma non per questo ricoprono un ruolo meno importante.

Chiudo citando un passaggio di “Una nuova vita a New York”: “l’amore è solo un’illusione o la felicità è raggiungibile?”

La felicità è assolutamente raggiungibile, ma occorre crederci con tutto il cuore.

* * *

Titolo del libro: Una nuova vita a New York
Autrice: Fabrizia Ierace
Prezzo libro cartaceo: 15,90 euro
Prezzo ebook: 2,90 euro

A seguire, la recensione del romanzo dell’autrice.

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.