“Bianca vestita di nero” – Angela Caputo

Ci troviamo in Calabria, e più precisamente a Tarsia, luogo in cui durante la seconda guerra mondiale sorgeva il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, il più grande d’Italia. In apertura del libro siamo nel 1942 e i protagonisti principali di questo romanzo sono Bianca Elena Ristani, nipote del podestà del luogo e ribelle massaia rurale fascista, e Goran Jacowitz, medico ebreo internato proprio a Ferramonti. Tra i due sboccerà ben presto un amore che tutti potrebbero definire impossibile viste le posizioni diametralmente opposte di entrambi, eppure il sentimento riuscirà a varcare i confini imposti da un filo spinato.

Si tratta di un romanzo storico che ricostruisce a pieno un’epoca nera per la storia del mondo. L’autrice ha effettuato un ottimo lavoro di indagine e di ricostruzione di quel periodo, restituendoci una storia credibile e nella quale è facile calarsi e immedesimarsi nelle vicende che muovono i protagonisti. Al contempo, tuttavia, si tratta anche di un romanzo d’amore, dove la storia tra Bianca e Goran riesce presto a catturarci. Trovo che la commistione tra aspetto storico e tematica amorosa sia perfetta, perché in qualche modo si riesce parzialmente ad “alleggerire” un argomento che altrimenti sarebbe troppo pesante e doloroso da affrontare. 

Il romanzo è scritto in prima persona, con i punti dei due protagonisti principali. Questa soluzione ci permette di vivere nel profondo le emozioni di Bianca e di Goran, viaggiando tra i loro pensieri.

Nonostante la mole del libro, più di 400 pagine, la narrazione scorre rapidamente sotto gli occhi del lettore, trascinato da una trama toccante e travolgente, approfondita dal punto di vista psicologico, storicamente dettagliata ed emozionante, nonché carica di diversi spunti di riflessione.  

A fine libro sono inseriti anche alcuni approfondimenti sul campo di concentramento di Ferramonti, su luoghi e figure storiche del romanzo, alcune note storiche sulla resistenza e altre curiosità.

Vi ricordo che potete acquistare “Bianca vestita di nero” di Angela Caputo, Atile Edizioni in formato cartaceo o digitale nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.