“I cacciatori. Lo scettro dell’alleanza” – Lia Esposito

La protagonista di questo romanzo di genere fantasy è la diciassettenne Moon Watson. La ragazza fa parte di una squadra di cacciatori di vampiri in azione, in particolare lei, grazie alle sue premonizioni, è una cercatrice di dormienti, ossia di umani che non sanno di avere poteri soprannaturali e che per questa ragione sono nel mirino dei vampiri. La Terra, infatti, è ormai dominata da queste creature, che hanno intenzione di conquistare anche il mondo magico. Le cose si metteranno male quando i vampiri tenteranno di impossessarsi dello scettro dell’alleanza, capace di dare loro il potere totale. Moon e i suoi amici dovranno prepararsi alla battaglia.

Gli scaffali delle librerie sono pieni di storie di magia, streghe e vampiri, allora perché leggere l’ennesimo libro che li vede protagonisti? Innanzitutto perché ho trovato la trama molto originale, l’autrice ha ricreato un mondo da zero, credibile e realistico, ben descritto, popolato da personaggi interessanti e che hanno qualcosa da trasmettere al lettore. Stiamo infatti parlando di un mondo magico, nel quale però i problemi, le paure e le incertezze assomigliano al nostro e sono anche molto attuali.

La narrazione è in prima persona, dal punto di vista di Moon. La protagonista vivrà numerose avventure durante lo svolgersi della trama, e sarà coinvolta anche in un triangolo amoroso. Bella la parabola evolutiva della ragazza che, nonostante la giovane età, si troverà catapultata in una serie di dinamiche che la faranno crescere e maturare in fretta.

Diverse le tematiche affrontate, come l’amore, l’amicizia, la paura, il coraggio, la crescita, la precarietà di un mondo in pericolo, l’eterna lotta tra il bene e il male.

La narrazione è abbastanza scorrevole e fluida, a tratti descrittiva, e permette bene di entrare nelle atmosfere del libro. 

All’inizio di ciascun capitolo sono state inserite delle illustrazioni, e a tal proposito volevo porre l’attenzione sulla bellissima copertina del romanzo, disegnata da Leonardo Robustelli, figlio dell’autrice.

Libro consigliato a tutti gli appassionati di fantasy, in particolare coloro che amano sostenere il fantasy italiano. 

Vi ricordo che potete acquistare “I cacciatori. Lo scettro dell’alleanza” di Lia Esposito, Pav Edizioni in formato cartaceo o digitale nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.