Jazz’n’love – Serena Tracchi

“Ho trovato l’uomo della mia vita!”, così si apre questo romanzo che, vi anticipo già, mi è piaciuto moltissimo. Sin dalle prime righe del libro entriamo nelle vite di Valentina e Rebecca, due amiche-sorelle, legate da un rapporto raro e davvero speciale. Rebecca, assistendo ad un concerto jazz, rimane colpita da un musicista dell’orchestra e lo confida subito a Valentina, che fa di tutto per rintracciarlo e farglielo conoscere. Le cose, però, vanno diversamente, e prendono una piega inaspettata e imprevedibile. Sulla trama non vi voglio spoilerare altro perché vi rovinerei il piacere della scoperta e dei colpi di scena di una storia che ha saputo coinvolgermi fin dall’inizio. Ed è proprio questo il segreto della scrittura di Serena, saper coinvolgere e attrarre, l’autrice sa parlare ai lettori, tenere alte attenzione e curiosità, così ci si ritrova ad arrivare alla fine del libro senza neanche accorgersene. 

Ho trovato tutti i personaggi della storia molto ben caratterizzati, l’essenza di ciascuno di essi ci viene presentata in una maniera molto naturale e in attimo riusciamo a provare empatia per loro, comprendendo anche le motivazioni che li spingono ad agire in un determinato modo agli accadimenti della vita. I dialoghi non sono banali, anzi, ci permettono di entrare ancora di più in connessione con le diverse “voci” dei protagonisti, tutti molto realistici, credibili e tridimensionali. Soprattutto è la loro psicologia ad essere approfondita, mettendo in risalto tutto il loro carattere. La lettura si è rivelata molto piacevole, ho trovato la storia intrigante, moderna, a tratti frizzante, ma allo stesso tempo profonda e carica di significato. 

Si tratta di un romanzo che parla di amicizia e di amore, che scava negli angoli più nascosti della nostra Anima, che fa riflettere su come la vita sappia sorprenderci, portandoci alle volte ad uscire dai binari precostituiti, permettendoci di assaporare la bellezza di un istante o di un incontro inaspettato. La vita, in fondo, è fatta di questo, di amore, di incontri e della profonda conoscenza di sé. 

Bellissimo anche l’epilogo, che ci rivela le sorti di alcuni dei personaggi che abbiamo conosciuto nel corso della lettura. Bravissima Serena!                                                                                                          

Vi ricordo che potete acquistare “Jazz’n’love” di Serena Tracchi, Rossini editore in formato cartaceo o digitale nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.