“La guerra del partigiano Enrico” – Vincenzo Malavolti

Questo libro racconta la storia vera, un po’ romanzata, che ha visto coinvolte alcune giovani vite nel corso della seconda guerra mondiale. Il protagonista Enrico, a soli 22 anni, è costretto a combattere una guerra che non sente sua e obbligato ad assistere agli orrori della battaglia, primo fra tutti, l’uccisione di altre persone innocenti. Superfluo dire che tutti questi avvenimenti rimarranno per sempre nella sua memoria e non si potranno mai cancellare. 

Enrico vive questi accadimenti mentre è in Jugoslavia, da dove sogna di poter ritornare a casa sua in Romagna per rivedere i suoi cari e riprendere la vita di sempre. Al suo ritorno, però, le cose non sono cambiate, si combatte anche in Italia e l’unico risvolto positivo di tutto quello che gli è accaduto è l’incontro con Elettra. Appassionante anche seguire la storia del pugnale scarlatto che accompagna Enrico in tutto il suo vagare e che è esistito veramente.  

È un romanzo molto realistico, crudo a tratti, perché, giustamente, non ci risparmia le brutture della guerra. Gli avvenimenti vengono narrati con dovizia di particolari e la parte romanzata si intreccia a doppio filo con i veri accadimenti occorsi in quel periodo. Non mancano, infatti, riferimenti anche a personaggi storici dell’epoca come Mussolini o Churchill. 

Il testo è un’ottima occasione di riflessione sulla guerra, quanto mai attuale, e su come essa non sia mai voluta dal popolo, perché, come si evince pure dalla narrazione stessa, le persone vengono portate a odiare un nemico che nemmeno conoscono, costringendole ad andare contro la propria indole. 

La storia del partigiano Enrico rispecchia la realtà della Resistenza che covava già dal ‘41 ma che scoppia il 25 luglio del 1943 come prova del riscatto nazionale e non della vittoria militare contro il nemico. 

Molto interessante anche la parte finale del libro con appendice, considerazioni e l’inserimento di alcune cartine geografiche.    

Libro consigliato a tutti gli appassionati di storia militare e non solo, di vita vera.

Vi ricordo che potete acquistare “La guerra del partigiano Enrico” di Vincenzo Malavolti, Lampi di stampa, in formato cartaceo nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.