“Storie normali di vite surreali” – Lorenzo Lombardi

Si tratta di una raccolta di ventuno racconti, ventuno storie surreali capaci di trascinare il lettore in un vortice narrativo nel quale la normalità si mescola con il surreale e viceversa, a seconda del punto di vista con cui ciascuno di noi la osserva. 

Il punto estremamente forte di questi racconti è sicuramente l’originalità. L’autore è riuscito a sorprendermi storia dopo storia, mantenendo sempre elevati il mio interesse e la mia curiosità. Mi è piaciuto come, iniziando ogni racconto, fosse davvero difficile ipotizzare un possibile finale o immaginare il percorso narrativo che la trama avrebbe seguito. E ricordiamoci che sto parlando di storie che hanno una lunghezza che si attesta sulle 5-8 pagine soltanto, quindi bisogna saper giocare bene con le parole per riuscire ad inserire anche una certa dose di imprevedibilità.

Il linguaggio utilizzato da Lorenzo Lombardi è chiaro, privo di fronzoli, diretto. Le storie hanno ritmo e la lettura è risultata piacevole e godibile. 

Potremmo definire questa antologia come una raccolta di fotografie, immagini di vita quotidiana in cui i protagonisti si ritrovano spesso ad avere a che fare con un accadimento che fa prendere alla trama una piega surreale, un binario che nessuno aveva considerato, una “rottura” della normalità prestabilita. Questo ci porta a riflettere su un interrogativo che non ha una risposta scontata, ovvero: qual è il limite della normalità e da che punto in poi essa non è più considerata tale? E, ancora, chi è in grado di porre questo limite?

Molto bella, moderna e accattivante la grafica della copertina. Vi ricordo che potete acquistare “Storie normali di vite surreali” di Lorenzo Lombardi, Re Artù edizioni, in formato cartaceo o digitale in tutti gli stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.