Recensione de “Il professore di italiano” – Marcello Signorini

Inauguriamo l’inizio di settimana con una nuova recensione: “Il professore di italiano” di Marcello Signorini, EdizioniNuovaPrhomos.

“Il professore di italiano” – Marcello Signorini

Siamo in Toscana e il protagonista del romanzo è Francesco, un professore di italiano sulla sessantina, ormai vedovo, con due figli. Un giorno la vita dell’uomo cambia quando incontra Giulia, una giovane ventenne che sta facendo l’autostop per recarsi a Roma. I due iniziano a frequentarsi e poco alla volta tra di loro sboccia l’amore nonostante la grande differenza di età. Il professore è molto dubbioso sulla possibilità di stare insieme ad una ragazza così giovane, ma il sentimento prevale.  Esso, però, è destinato a durare nel tempo? La risposta a questo quesito verrà svelata sul finale del romanzo.

Posso dirvi che la lettura de “Il professore di italiano” è stata piacevole, lo stile dell’autore è semplice e il racconto non è diviso in capitoli, ma viene presentato sotto forma di “storia nella storia”, poiché il protagonista sta scrivendo un libro sulla sua vita proprio nel momento in cui incontra Giulia. La narrazione risulta quindi intercalata: ossia la storia e la narrazione stessa si alternano in modo che quest’ultima agisca sulla prima.

Ho trovato molto interessanti le descrizioni del paesaggio toscano, particolareggiate ed evocative, così come anche quelle più introspettive che riguardano lo stato d’animo del protagonista. La trama è ricca di avvenimenti e la relazione tra Francesco e Giulia diventa l’occasione per riflettere sullo scorrere del tempo e sugli ostacoli a cui può andare incontro un rapporto d’amore tra persone che hanno una grande differenza di età.

Vi ricordo che potete acquistare “Il professore di italiano” di Marcello Signorini in formato cartaceo direttamente dal suo internet o online.

A seguire, come sempre, la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CMKAnmjKZEF/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.