Recensione di “Io sono una famiglia” – Liz Chester Brown

Bentornati lettori! Con la recensione di oggi voglio parlarvi di un libro che racconta una storia vera: “Io sono una famiglia” di Liz Chester Brown.

“Io sono una famiglia” – Liz Chester Brown

La protagonista del romanzo è Arianna Marsano, siamo in Liguria e attraverso i ricordi della donna ripercorriamo l’intricato labirinto della sua vita. La trama si apre con Arianna che esce dallo studio del dr. Bellone e dà per sempre addio a una vita tormentata. Affacciata ad un muretto della via Aurelia osserva il volo di un gabbiano e, come in un nastro, riavvolge tutta la sua esistenza e ci parla della sua travagliata storia.

Tema centrale del romanzo è il mancato amore materno nei suoi confronti, che l’ha segnata nel profondo. Il comportamento e la malattia della madre, infatti, l’hanno condizionata enormemente per gran parte della sua vita. A fare da contraltare abbiamo, invece, la figura del padre e della sua famiglia di origine che hanno cercato in tutti i modi di sopperire a questo affetto negato. La musica, infine, è stata la sua ancora di salvezza, che le ha permesso di evadere dalla sua triste realtà.

Il libro, primo romanzo scritto in italiano dell’autrice, è tratto da una storia vera. È una vicenda toccante ed emozionante, nella quale si alternano momenti di gioia e di tristezza. Ho trovato molto evocativo il nome della protagonista, Arianna che, esattamente come quella del mito, si ritrova braccata da un mostro che cerca di annullarla, ma che si salverà grazie al sacrificio del “suo” Teseo, il padre. Molto poetica è anche l’immagine del gabbiano, presente sia in un apertura che in chiusura del libro, simbolo di una vita priva di zavorre e di una ritrovata libertà.

La lettura è scorrevole, piacevole, l’autrice è stata molto brava nel tenere alta l’attenzione del lettore. I personaggi, così come i panorami liguri, sono ben descritti e permettono al lettore di immergersi a fondo nella storia.

Vi ricordo che potete acquistare “Io sono una famiglia” di Liz Chester Brown in formato digitale o cartaceo negli stores online.

A seguire la video recensione del libro.

https://www.instagram.com/tv/CL_nLaBqX5t/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.