Recensione di “François dal promontorio” – Giovanni Retrosi

Bentornati amici lettori! La recensione di oggi riguarda il libro “François dal promontorio” di Giovanni Retrosi, un romanzo che mi ha davvero emozionata molto.

“François dal promontorio” – Giovanni Retrosi

È la storia di un’amicizia, di un forte legame che unisce due persone che, durante la seconda guerra mondiale, dovrebbero essere invece “nemiche”. Siamo nel 1944, in Normandia, quando il piccolo François, un orfano francese di cinque anni, fa l’incontro che lo cambierà per sempre. È proprio sul promontorio della costa francese che lui incontra un soldato tedesco di nome Frederick. Un uomo che ha già preso parte alla prima guerra mondiale e che sta combattendo la propria battaglia non solo sul campo, ma anche con i propri mostri interiori. Le loro vicende si intrecceranno poi con altri personaggi, dando vita ad una trama che porta il lettore a riflettere su diverse tematiche, prima fra tutte la guerra, l’amicizia, il riscatto.

Trovo che il libro di Giovanni Retrosi sia davvero un ottimo romanzo. La trama è costruita molto bene, così come la ricostruzione storica di quel periodo e lo sbarco in Normandia. Mi piace come l’autore sia riuscito a calarsi nella psicologia dei soldati, ad entrare nella loro parte più intima e a restituircela mostrandoci tutte le loro fragilità di uomini.

Rilevante è che ciascun personaggio abbia la propria voce. L’autore ha saputo farci vedere la guerra con gli occhi dei vari protagonisti, con François che, da bambino, non riesce a coglierne appieno il significato, con Frederick che, invece, conosce tutte le brutture di un conflitto. E proprio il conflitto, il cuore di ciascun romanzo, che qui non manca ed è sviluppato in modo notevole. È giusto onorare la propria divisa o conta di più il senso morale di ciascuno di noi, l’essere in pace con la propria coscienza?

La lettura è scorrevole, ricca di azione e colpi di scena. Le metafore utilizzate sono molto originali, le descrizioni dei luoghi e del promontorio stesso sono evocative e al contempo poetiche. Devo dire che è un libro che merita di essere letto.

Trovate il libro di Giovanni Retrosi in formato cartaceo nei principali stores librari online.

A seguire, la video recensione di “François dal promontorio”:

Intervista a Giovanni Retrosi:

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.