Recensione “La notte degli dei” – Ivan Benedetti

Amici lettori, la recensione di oggi ha per oggetto il primo capitolo di una saga avvincente, si intitola “La notte degli dei” di Ivan Benedetti.

“La notte degli dei” – Ivan Benedetti

Siamo nel 97 d.C., in epoca imperiale romana, nei dintorni della città di Mutina. I protagonisti del romanzo sono Vibio Fulvio Musa, Tito Aurelio Albino e Marco Salvio Rullo, tre giovani contadini che ambiscono ad entrare nella guardia pretoriana. Insieme intraprenderanno un viaggio verso Roma per arruolarsi nell’esercito privato dell’imperatore. Lì, però, faranno il loro incontro con il tribuno Publio Elio Adriano, figlio adottivo di Marco Ulpio Traiano (il futuro imperatore), che affiderà loro una missione segreta nella misteriosa Dacia. Le vicende dei giovani, a questo punto, si intrecceranno con quelle dei fratelli Diras e Zarsia, governatori di una cittadina situata proprio ai margini della Dacia. Le vicende si svolgono tra l’Italia, la Dacia, la Pannonia e la Germania inferiore.

Devo dire che l’autore ha saputo mescolare con sapienza gli ingredienti giusti per creare una storia davvero appassionante. Il romanzo ha uno sfondo storico ben ricostruito ed è ben evidente il lavoro di ricerca che c’è stato dietro. Le nozioni storiche introdotte nel romanzo si fondono alla perfezione nella storia e arricchiscono il lettore grazie all’inserimento di diverse curiosità storiche, senza appesantirne la trama. I dialoghi sono ben costruiti e funzionano molto bene, ciascun personaggio ha la propria voce ed è facilmente identificabile e distinguibile dagli altri. I momenti ironici arrivano nel momento giusto e l’azione e l’avventura non mancano mai. Mi è piaciuto come l’autore ha incastrato alla perfezione gli eventi, che si succedono uno dietro l’altro in una corsa fino all’ultima pagina.

La notte degli dei” è solo il primo libro della saga “L’aquila e lo scorpione”, i successivi sono “La spada di Annibale” e “Le porte di ferro”.

Vi ricordo che potete trovare i libri della saga su Amazon in formato digitale o cartaceo.

Un plauso a Ivan Benedetti perché il suo libro, a mio parere, è un ottimo lavoro.

Intervista a Ivan Benedetti:

A seguire, la video recensione del libro.

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.