Recensione di “Granelli di rabbia” – Irene Caltabiano

Bentornati lettori! La recensione di oggi riguarda la raccolta di racconti intitolata “Granelli di rabbia” di Irene Caltabiano, The Freak Editori, collana Carthago.

“Granelli di rabbia” – Irene Caltabiano

Si tratta di una raccolta di 14 racconti che affrontano tematiche differenti, seppure con un filo che li lega indissolubilmente: il mare. La maggior parte dei titoli, infatti, evoca questo elemento della natura, che è comunque presente in maniera più o meno forte in ciascun racconto.

Nei racconti si spazia dai disagi giovanili (come l’anoressia o la droga) al tema della violenza, dalla fragilità dell’uomo ad argomenti di attualità come i viaggi dei migranti.

Notevole è lo stile dell’autrice, mi è piaciuta molto la sua scrittura diretta, a tratti dura, che colpisce dritto allo stomaco, a volte, ma che al contempo denota anche un’estrema sensibilità. La sua “voce” è molto evocativa e suggestiva, le immagini che le sue parole sanno ricreare rimandano sicuramente alla sua terra d’origine: la Sicilia.

I racconti hanno ritmo, le parole si inseguono come le onde del mare, e ognuno di essi è un viaggio che emoziona e che porta il lettore a riflettere. Il mare osserva i tumulti dell’uomo, i suoi problemi, e ne diventa un testimone silenzioso.

Il libro di Irene Caltabiano è in vendita nei principa.li stores online in formato cartaceo.

A seguire, la video recensione di “Granelli di rabbia“.

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.