Recensione di “La stagione di Olga” – Laura Leoni

Buongiorno cari lettori e buon inizio di settimana. La recensione di oggi vede protagonista il romanzo “La stagione di Olga” di Laura Leoni, Ensemble Edizioni.

“La stagione di Olga” – Laura Leoni

Siamo a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, e i protagonisti di questo romanzo sono Olga e suo marito Costantino. La coppia si è conosciuta nella merceria dei genitori di lui, un negozio molto rinomato per i suoi articoli sempre ricercati. I due, nel corso degli anni, hanno viaggiato molto, visitando luoghi come Praga, Budapest, Petra e Brema, che avranno un ruolo rilevante nel corso della narrazione. Un brutto giorno, però, Olga non farà più ritorno a casa, lasciando suo marito da solo in una casa dalle persiane perennemente chiuse. La donna, tuttavia, continuerà a farsi sentire, ad accompagnarlo tra i ricordi dei loro viaggi, oppure manifestandosi attraverso risate e il gorgoglio dell’acqua.

Nel libro ci sono diverse descrizioni molto particolareggiate sia dei diversi posti visitati dalla coppia, sia di alcuni abiti dalla foggia particolare che ricopriranno un ruolo importante nella storia. Si tratta, in entrambi i casi, di immagini che hanno un forte impatto visivo sul lettore.

L’intera vicenda, narrata in maniera accurata, è carica di un’atmosfera che definirei onirica, in cui il sogno si mescola alla realtà e l’assenza diviene presenza. Sicuramente contribuisce a tutto questo la prosa suggestiva dell’autrice. Altro aspetto che mi è piaciuto è il finale inaspettato, anche se posso anticiparvi che a fine romanzo il lettore non avrà tutte le risposte agli interrogativi che si è posto nel corso della lettura, molte questioni rimarranno in sospeso, quasi come lo sono state per un certo periodo di tempo le vite dei due protagonisti.

Degna di nota anche la bellezza della copertina, fortemente evocativa e perfetta per questo tipo di storia.     

Vi ricordo che potete acquistare “La stagione di Olga” di Laura Leoni, Ensemble Edizioni, in formato cartaceo nei principali stores online.

A seguire, la video recensione del libro:

https://www.instagram.com/tv/CW5VZRQlvXW/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.