Recensione di “L’uomo nero non esiste” – Simona De Cupis

Ultima recensione della settimana e chiudiamo con un libro che mi è piaciuto tantissimo: “L’uomo nero non esiste” di Simona De Cupis.

“L’uomo nero non esiste” – Simona De Cupis

La protagonista del romanzo è Anna, una giovane che quando era una bambina ha incontrato il suo Uomo Nero. Per sopravvivere al dolore e alla violenza subìta, si è rifugiata nella lettura e nella scrittura. I libri diventano la sua compagnia e sono fondamentali per farla continuare a vivere. Ed è proprio grazie ai libri che incontrerà Alexander, un personaggio speciale che le consentirà di accogliere il ricordo di ciò che è stato. Ma chi è in realtà Alexander?

Si tratta di un libro scritto benissimo, ed è da tenere presente che si tratta del romanzo d’esordio dell’autrice, che a mio avviso è davvero promettente. La lettura del testo è risultata molto piacevole nonostante la delicatezza e la profondità delle tematiche trattate. La storia è emozionante e coinvolgente, mai pesante, per certi versi la definirei quasi magica. Mi ha piacevolmente colpita il finale, perché inaspettato e originale.

Il lettore non potrà che affezionarsi ad Anna e ad Alexander, due protagonisti ben caratterizzati, così come sono anche ben descritti i loro stati d’animo.

Enorme è la parabola evolutiva della ragazza, che nel corso della narrazione cresce e impara a fare i conti con il proprio passato, lo stesso che l’ha sempre spaventata terribilmente e dal quale cercava di rifuggire. Anna impara a guardarsi dentro e ad affrontare quell’Uomo Nero che, fino alla fine, non verrà svelato.

Una storia che lancia messaggi di coraggio, speranza e di rinascita, che può essere di conforto a chi si è ritrovato nella stessa situazione di Anna.

Vi ricordo che potete acquistare “L’uomo nero non esiste” di Simona De Cupis, in formato cartaceo o digitale direttamente su Amazon.

A seguire, la video recensione del libro:

https://www.instagram.com/tv/CXVp7pyFPUh/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.