Recensione di “Ma anche sì. Come ho imparato a essere la donna che sono” – Valeria Scargetta

Seconda recensione della settimana, oggi è il turno di Valeria Scargetta e il suo libro “Ma anche sì. Come ho imparato a essere la donna che sono“, pubblicato dal Gruppo Albatros.

“Ma anche sì” – Valeria Scargetta

“Mi chiamo Selvaggia, ma questo nome non lo troverete su nessun documento. […] Ciononostante, Selvaggia è il mio nome, e questa è la storia di tutta la strada che ho percorso, di tutte le battaglie che ho combattuto e vinto, di quelle che ho perso, di quelle che ho rifiutato, prima di arrivare ad incontrare me stessa”. Ho voluto aprire questa recensione con una parte dell’incipit del romanzo, perché trovo che sia il riassunto perfetto di quello che definirei quasi un romanzo di formazione.

Attraverso il racconto della protagonista, con un nome che trovo azzeccatissimo, ripercorriamo i momenti salienti della sua vita di donna, le fragilità, i distacchi, ma soprattutto la sua grande forza nel trovare il proprio posto in un mondo così maschile e carico di luoghi comuni, la sua capacità di costruire se stessa e di esprimere la propria identità e libertà.

È un libro che si legge molto agilmente grazie a capitoli brevi e a una prosa limpida e scorrevole. Qualunque donna troverà un po’ di sé in questa storia che, sì, ci racconta la vita di Selvaggia, ma ha anche un respiro più ampio, quasi corale.

Ma anche sì” permette a ciascuno di noi di riflettere sulla propria condizione ed esistenza. Attraverso la determinazione della protagonista e il suo lungo percorso di crescita ed evoluzione, arriva al lettore un forte messaggio di speranza, un incitamento a non arrendersi mai e, soprattutto, ad essere sempre se stesse. Ci tengo a sottolineare che il libro non è solamente indirizzato ad un pubblico femminile, anzi, è la lettura perfetta per tutti gli uomini che vogliono imparare a conoscere qualcosa di più sul nostro mondo.   

Vi ricordo che potete acquistare “Ma anche sì. Come ho imparato a essere la donna che sono” di Valeria Scargetta, Gruppo Albatros, in formato cartaceo o digitale, nei principali stores online e libreria.

A seguire, la video recensione del libro:

https://www.instagram.com/tv/CXQg7TClKW3/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da persa_nei_libri

Amante dei libri e della scrittura, adoro perdermi tra le pagine.